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10 regole per scrivere SMS promozionali efficaci.

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10 regole per scrivere SMS promozionali efficaci.

10 regole per scrivere SMS promozionali efficaci.

È TEMPO DI SCONTI! Quale migliore occasione per utilizzare gli SMS se non per ricordare ai propri clienti che anche il loro Centro estetico preferito applicherà sconti eccezionali?

Gli SMS sono per loro stessa natura perfetti per gli sconti. Le promozioni infatti sono sicuramente una di quelle occasioni nelle quali le caratteristiche vincenti dei messaggi SMS come mezzo di comunicazione di massa si rivelano in maniera più evidente: immediatezza e velocità di recapito, altissimo tasso di lettura, messaggio semplice e diretto e leggibile su qualsiasi tipologia di cellulare.

Ecco 10 regole per scrivere SMS promozionali efficaci e convincenti:

  1. Offerte chiare: non vogliamo confondere il cliente, ma attrarlo. La promozione deve essere comprensibile ed essere l’oggetto principale della comunicazione.
  2. Frasi semplici: il linguaggio migliore è quello più comprensibile e diretto. Non è necessario utilizzare termini aulici per spiegare che “tutti i trattamenti sono al 50%”.
  3. Testi brevi: nella maggior parte dei casi non è necessario superare il numero standard di caratteri consentito per singolo SMS (160). Un testo breve ma semplice funziona meglio di un lunghissimo messaggio con il dettaglio di ogni singola promozione in corso. Mantenere l’SMS nel limite di 160 caratteri inoltre ti farà risparmiare e non annoierà il destinatario.
  4. Invita all’azione: includere una cosiddetta call-to-action (dall’inglese “chiamata all’azione”) è sempre una buona pratica quando si desidera che il destinatario risponda al messaggio con un’azione concreta. Il telefono del proprio centro, oppure frasi come “Passa a trovarci” oppure “Approfittane” sono due buoni esempi.
  5. Includi un coupon: se davvero vuoi colpire nel segno, invoglia ulteriormente i destinatari dei tuoi sms promo includendo lo sconto presentando l’SMS al momento dell’acquisto.
  6. Ricorda date e scadenze: indica chiaramente fino a quando dureranno le promo, per evitare che i tuoi clienti si lascino scappare l’occasione. Indurre un senso di urgenza inoltre aumenta il tasso di reazione al messaggio.
  7. Comunica eventuali aperture straordinarie: non mancare di includere nel messaggio informazioni sugli orari di apertura soprattutto se, in occasione delle feste, il tuo centro rimane aperto anche nel weekend o in orari inusuali.
  8. Scegli il momento più adatto: inviare SMS nel cuore della notte non è nè cortese nè efficace. Spedire invece SMS in orari come il tardo pomeriggio e nei giorni immediatamente precedenti l’inizio delle promozioni è sicuramente una pratica che porta a ottenere risultati migliori.
  9. Firma i tuoi SMS: inviare SMS con mittente personalizzato è sicuramente la maniera migliore per farsi identificare immediatamente.
  10. Non esagerare: inviare 3 sms nel giro di 2 giorni può risultare fastidioso. Spedire invece degli SMS distanziati nel tempo per ricordare ad esempio l’inizio delle promo, può essere una buona strategia per invogliare anche i più pigri a recarsi in negozio.

Queste indicazioni sono ovviamente generiche e possono essere applicabili a molte realtà differenti. Sicuramente ogni singolo centro, piccolo o grande che sia, potrà aggiungere a questi dieci principi di base le proprie regole d’oro, nate dall’esperienza e dalla conoscenza approfondita del proprio pubblico.

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