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Magnesio: benessere fisico e mentale.

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Magnesio: benessere fisico e mentale.

Magnesio: benessere fisico e mentale.

Un cucchiaino di magnesio ogni giorno costituisce un tonico naturale. Concorre nelle reazioni enzimatiche dell’organismo e agisce dando sollievo a fastidi come emicrania, sindrome premestruale, crampi notturni, ansia, agitazione, tachicardia. Molti di noi soffrono senza saperlo di carenze di magnesio, che possono concorrere a scatenare crampi, sensazione di stanchezza, disturbi del sonno e a livello della cervicale. Per ovviare alle carenze di magnesio è importante un’assunzione regolare nel tempo. Il momento migliore della giornata dipende dal motivo per cui ti serve: al risveglio costituirà una sferzata di energia con cui affrontare la giornata, mentre durante la sera, prima di dormire, concilierà il riposo migliorando la qualità del sonno.

Ti basta un bicchiere d’acqua e un cucchiaino di magnesio supremo. Attenzione ad attendere che il magnesio sia completamente sciolto e l’acqua torni trasparente. Infatti, bevendo l’acqua nella fase torbida, non è ancora avvenuta la reazione chimica che rende il magnesio biodisponibile. In commercio è possibile trovare diversi tipi di magnesio, biodisponibili in modo differente per l’organismo: il magnesio supremo in polvere è composto da acido citrico e magnesio carbonato. Quando si unisce l’acqua a questa polvere avviene una reazione che trasforma il tutto in magnesio supremo, un magnesio maggiormente biodisponibile.

La stanchezza si fa sentire? Minerale fondamentale per l’equilibrio del sistema nervoso, il magnesio influisce sull’organismo riducendo la secrezione di adrenalina, dunque risulta molto efficace nel sciogliere contratture muscolari, tensioni. Inoltre, intervenendo nel processo di coagulazione sanguigna e nel metabolismo dei lipidi aiuta a sentirsi di nuovo energici e vitali.

Quali sono i cibi più ricchi di magnesio? I cibi che possiamo integrare nell’alimentazione grazie alla presenza di magnesio sono la frutta secca, fra cui le mandorle, che hanno un quantitativo particolarmente elevato, cioccolato fondente, consigliato anche per chi soffre di sindrome premestruale, oltre ai cibi integrali, miglio, legumi. L’assunzione regolare di magnesio permette di prevenire crampi e contratture muscolari quando si pratica l’attività sportiva. Inoltre, questo elemento essenziale per la salute, aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue, agendo sulla pressione arteriosa normale e stimolando il metabolismo energetico e la sintesi proteica, tanto da avere effetti positivi su diversi disturbi cardiovascolari, ipertensione e diabete.

I disturbi del sonno hanno conseguenze spiacevoli sullo stato di vitalità dell’organismo: quando non riposiamo a sufficienza il giorno dopo ci sentiamo apatici, svogliati e con poca concentrazione. Riguardo la sua assunzione, si può prendere nelle situazioni di stress, oppure d’estate quando si suda tanto, ma anche semplicemente quando si fa un lavoro molto impegnativo. Spesso s’ignora che durante un compito da eseguire al computer vengono bruciate altissime quantità di magnesio: questo minerale non si accumula, tuttavia l’eccesso viene eliminato attraverso le urine, dunque non c’è il rischio di depositi o accumulo improprio nell’organismo.

 

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